BELAZ, IL GIGANTE DELLA SIBERIA E’ L’AUTOCARRO PIU’ GRANDE AL MONDO

BELAZ, IL GIGANTE DELLA SIBERIA E’ L’AUTOCARRO PIU’ GRANDE AL MONDO

OJSC “BELAZ” (Belarusian Automobile Plant) è forse un’azienda poco conosciuta, con sede a Zhodino, nella regione della capitale bielorussa Minsk. Si tratta però di un player mondiale nella costruzione di camion ribaltabili per miniere per carichi pesanti e con alta capacità di carico nonché di altre tipologie di veicoli pesanti usati nell’industria mineraria e delle costruzioni.

Il Belaz 75710 è l’autocarro più pesante del mondo: più di 40 autobus a pieno carico. E’ stato dichiarato dal “World Guinness of Records” nel Gennaio 2014 come veicolo ribaltabile a due assi con la maggior portata nominale, con 450 tonnellate, e quello più grosso, con un volume di 645,4 metri cubi. Le sue misure sono ciclopiche: è lungo 20,60 metri, largo 9,75 metri e alto appena più di 8 metri. Il suo peso a vuoto è di 360 tonnellate, mentre a pieno carico può arrivare a 810. Con le sue 810 tonnellate l’enorme dumper surclassa i diretti inseguitori Caterpillar, Liebherr e Bucyrus.

Il Belaz 75710 mostruoso lo è per davvero. Stiamo parlando del più pesante autocarro con cassone ribaltabile che sia mai stato costruito, un gigante impolverato che presta servizio nell’oblast’ russo di Kemerovo nella gelida Siberia. Al momento ne risultano in servizio tre, tutti impiegati nelle miniere di carbone della Siberia sud-occidentale.

Altrettanto impressionanti sono le specifiche tecniche del propulsore. E’ infatti dotato di due motori Diesel MTU (gruppo Rolls Royce) 16V 4000 dal 3440 kW di potenza che consuma la bellezza di 953,3 litri/ora. Il colosso siberiano conta infatti su una power unit Diesel-elettrica, un po’ come accade sulle grandi navi o sui sottomarini. A spingere fisicamente il Belaz ci sono quattro motori elettrici, ma la forza bruta che serve a muovere il 75710 è originariamente offerta da due sedici cilindri a V prodotti dalla tedesca MTU, capaci di sprigionare una potenza complessiva di 4.600 cavalli. I due V16 a quattro tempi, ovviamente alimentati a gasolio, erogano più 9.300 newtometri ciascuno, il che si traduce in una coppia totale di oltre 18.600 newton metri: merito soprattutto della folle cilindrata di 130 mila cc.

Per nutrire i due enormi V16 serve un serbatoio all’altezza, e in questo caso di capienza ce n’è in abbondanza. Il Belaz può imbarcare un totale di 5.600 litri di carburante, abbastanza per percorrere circa 430 km. Parlando di mezzi come questo il dato del consumo è puramente indicativo, dal momento che tale valore varia drasticamente a seconda delle condizioni di utilizzo: mediamente, tuttavia, si può affermare che al mega-autocarro servano circa 1.300 litri di gasolio per ogni 100 chilometri. La trazione è trasmessa ad entrambi gli assi, su cui sono montate quattro coppie di ruote da 63 pollici tutte quante sterzanti. La velocità massima? A pieno carico il ciclope nato in Bielorussia può spingersi fino a 40 km/h, ma con il cassone vuoto la punta velocistica è addirittura di 64 km/h.

Fonti:

  • Gazzetta – Belaz, il gigante della Siberia: 130 mila cc e un peso da record
  • La Stampa – Belaz, l’autocarro da record è il gigante delle miniere siberiane
  • YouTube – The world’s biggest dump truck Belaz 75710
  • Belarusian Automobile Plant – Sito ufficiale casa produttrice
  • MTU – Scheda tecnica motore

Condividi questo post