LA CLASSIFICA DEI MARCHI E MODELLI DI AUTO PIU’ VENDUTI E CERCATI

LA CLASSIFICA DEI MARCHI E MODELLI DI AUTO PIU’ VENDUTI E CERCATI

La Volkswagen Golf e la Renault Clio sono le regine d’Europa, sono i due modelli di auto più vendute in nel nostro continente. A livello mondiale invece le cose cambiano parecchio. Un recente studio pubblicato da Carinsurance.ae fornisce alcune risposte a domande come quali sono i marchi e modelli più venduti al mondo e qual è la vettura più venduta in assoluto. Come era logico immaginare i gusti automobilistici di tutto il mondo sono molto diversi tra loro! I numeri però parlano chiaro e l’auto più venduta nel 2019, con oltre 1.483.120 unità vendute, è la Toyota Corolla seguita dalla gamma Ford F-Series (Ford è l’unico marchio non giapponese nella top-5) e dalla Toyota RAV4. Seguono poi due Honda: la CRV e la Civic.

I modelli più venduti

ModelloVendite mondiali
Toyota Corolla1.483.120
Ford F Series1.070.406
Toyota RAV4966.971
Honda CR-V824.897
Honda Civic817.902

Se la Corolla è l’auto in assoluto più venduta come numeri, la più popolare è un’altra Toyota, il HiLux. Dando un’occhiata Paese per Paese, si scopre infatti che l’auto che si trova più spesso ai vertici delle classifiche dei singoli Stati è il pickup giapponese che è primo in classifica in ben 17 Paesi dominando in tre continenti essendo leader in Australia, Perù, Tailandia e molti stati in Sud Africa e Sud America. Seven Diesel è da anni riconosciuta per essere il produttore aftermarket più completo per la linea di iniezione Denso montata sui principali modelli Diesel giapponesi come HiLux. Troverete tutti i nostri ricambi per i motori Common Rail Denso sul nostro catalogo online e nella sezione dove potete scaricare i cataloghi in formato pdf. Seconda sul podio, acclamata in 10 paesi del mondo, è la Toyota Land Cruiser. Il grande SUV è particolarmente popolare in Medio Oriente (Libano, Qatar, Kuwait, Emirati Arabi Uniti). Infine in terza posizione non c’è una Toyota, bensì una sorpresa: una Skoda. La Skoda Octavia è infatti leader in ben 7 paesi, come Svizzera, Croazia, Austria e, naturalmente, Repubblica Ceca dove è molto amata e apprezzata.

Dalle classifiche appena presentate non sorprende che la casa automobilistica che più spesso vanti il primato delle vendite sia Toyota. L’azienda giapponese è infatti prima in circa 48 paesi, davanti a Skoda con 10 paesi e, a pari merito al terzo posto, Dacia e Renault, che arrivano prime in 7 paesi ciascuna.

La classifica dei marchi al primo posto

MarcaPaesi in cui è al primo posto
Toyota48
Skoda10
Dacia7
Renault7
Ford5
Hyundai5
Volkswagen5
Chevrolet5
Suzuki4
Fiat3
Kia3
Mitsubishi2
Lada2
Isuzu2
Tesla2
Nissan2
Khazar1
Maruti1
Saipa1
Perodua1
Hawtai1
Seat1
Jeep1
Volvo1

Andiamo ora ad analizzare invece quali sono i marchi automobilistici più cercati sul web nel 2017. Sulla base dei dati estrapolati dall’azienda di ricambi inglese Quickco abbiamo ottenuto una mappa che indica i brand più ricercati sul motore di ricerca Google. E’ opportuno sottolineare come la fonte Google non rappresenti la totalità delle ricerche in quanto non il motore di ricerca più utilizzato in tutti i Paesi, ad esempio in Russia e Cina è molto meno utilizzato rispetto ai suoi concorrenti locali. Passiamo ora all’analisi partendo dal Sud America dove il marchio più ricercato in Brasile risulta essere Honda, al primo posto in Argentina c’è invece Chevrolet, mentre Venezuela e Bolivia amano Toyota e Perù e Paraguay sono ossessionati da Hyundai. Honda e Toyota sono invece le più cercate in Nord America.

In Europa, patria di molte delle principali case automobilistiche, BMW è il marchio automobilistico più ricercato nel Vecchio Continente, vincendo in Germania, Regno Unito, Norvegia, Svizzera, Austria, Polonia, Ucraina, Croazia, Slovenia, Serbia e Bulgaria. Non sorprendono invece alcuni risultati come ad esempio che Renault sia il cercato in Francia e Turchia, Volvo in Svezia e Fiat in Italia. Ma dov’è la Volkswagen? Resta il marchio più cercato in Spagna, Romania, Bielorussia ed Estonia.

Mentre la maggior parte dei paesi africani sembra essere interessata alla Toyota. Il Niger è il paese che si distingue dagli altri perché le ricerche maggiori sono sul marchio Bugatti. Come previsto, l’Asia ricerca principalmente Toyota, Honda e Hyundai con quest’ultima che occupa i motori di ricerca della Russia.

Infine una piccola nota di curiosità, andiamo a scoprire i colori delle auto più popolari al mondo. Alcuni potrebbero obiettare che le tinte neutre sono un po’ noiose, ma bianco, nero, argento e grigio si adattano praticamente a tutto e non influiscono sul valore di rivendita di un veicolo, ecco perché sono i colori delle auto più popolari nel 2020. Il bianco domina con il 38%, seguito dal nero con il 19% e dal grigio con il 15%. L’argento è diventato meno popolare, poiché detiene la quarta posizione con il 9 per cento. Pubblicato da Axalta, fornitore leader a livello mondiale di vernici liquide, l’analisi mostra che il blu e il rosso sono al quinto e sesto posto, rispettivamente con il 7 e il 5 percento. Il sondaggio mostra anche che il 3 e il 2 per cento dei veicoli prodotti quest’anno erano finiti in marrone / beige e giallo / oro. Il verde detiene l’1% della quota di mercato.

Fonti:

  • Carinsurance.ae – Best selling cars
  • Carscoops – And The Most Popular Car Color This Year Was… You Guessed It – White
  • EN24 – What are the worlds best selling and most popular cars by country
  • Motor1 – Most searched car brands 2016

Condividi questo post